“Dio c’è”: Patrick Pistolesi unisce teatro e mixology allo Spazio Diamante

“Dio c’è”: Patrick Pistolesi unisce teatro e mixology allo Spazio Diamante

Patrick Pistolesi come non l’avevate mai visto. A meno che non lo abbiate seguito nelle sue scorribande attoriali di gioventù. Uno dei bartender più famosi di Roma e del mondo, eclettico quanto autoironico, torna dopo diversi anni a calcare le scene di un teatro, dal 6 all’8 febbraio 2026

Il luogo è lo Spazio Diamante, un teatro off indipendente della Capitale con la direzione artistica di Alessandro Longobardi, un luogo che ben rappresenta uno spettacolo fuori dagli schemi, dal titolo irriverente, “Dio c’è”, liberamente ispirato ad “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Un testo scritto e diretto da Danilo Meriano, che sarà in scena insieme a Daniele Miglio e Patrick Pistolesi, in una performance che verrà accompagnata delle musiche dal vivo di Erik Martinez, dalla voce di Elena Sofia Girardi e dalla partecipazione con voce fuori scena di Francesco Venditti.

«È un lavoro che parla di trascendenza nell’epoca del consumo, dipendenza (chimica, affettiva, spirituale), maschere sociali, sacro e profano, con musica dal vivo e un linguaggio che alterna poesia, dialetto e filosofia», riassume Pistolesi. Non mancherà un momento di convivialità, in stile Drink Kong. Lo spettacolo del venerdì inizierà alle 21,30 e quello del sabato alle 20,30, l’esibizione sarà preceduta da un momento aperitivo, a partire dalle 19,30, in un collegamento senza soluzione di continuità fra la sala teatrale e il cocktail bar adiacente. «Non è una semplice cornice, ma una parte integrante dello spettacolo». Nel caso della replica pomeridiana della domenica (dalle 17,00), il format si inverte e l’esibizione precede il momento aperitivo.

Protagonista dell’evento, sponsorizzato da Altamura Vodka, il nuovo format di ready to drink d’eccellenza, Classy Cocktails, che vede Patrick Pistolesi come master mixologist. Ogni bottiglia racchiude la sua firma creativa: ingredienti premium, equilibrio perfetto, cura dei dettagli e un occhio di riguardo per i cocktail classici, senza i quali la miscelazione moderna non esisterebbe. «Nel corso della rappresentazione saranno serviti questi ready to drink e inviterò il pubblico a bere con me - chiarisce Pistolesi -. Non vuole essere un product placement, ma un gesto drammaturgico e un rituale condiviso, che serve ad annullare la distanza tra palco e platea e rendere l’esperienza profondamente contemporanea».

Note di regia: “Dio c’è”

Liberamente ispirato a “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, il progetto indaga l’attesa come condizione umana e sociale: uno spazio sospeso tra ironia e disperazione, dove la speranza resiste, anche se deformata dal tempo e dal disincanto.

I protagonisti sono due figure ai margini: Legno (interpretato da Danilo Meriano, regista e autore dell’opera) ed Er Cinese (interpretato da Daniele Miglio), che vivono in una periferia invasa dai rifiuti, tra bottiglie vuote e un semaforo rotto che lampeggia senza senso. È un paesaggio di degrado e immobilità, ma anche di umanità fragile, che diventa metafora della nostra società bloccata, incapace di scegliere se aspettare o agire. Nel loro tempo sospeso, tra dialoghi comici e momenti di poesia disarmante, irrompe Lucky (Patrick Pistolesi), figura fluida e imprevedibile, che rompe la stasi e li accompagna verso una rivelazione insieme grottesca, poetica e dal finale tragico.

Attraverso la scrittura e la scena, “Dio c’è” esplora il tema della dipendenza (chimica, affettiva, spirituale) come nuova forma di fede. È un’indagine sulle maschere che indossiamo, sui ruoli sociali che si sgretolano, sulla necessità di credere in qualcosa o qualcuno, anche solo per sopravvivere. La musica dal vivo, con arrangiamenti e performance di Erik Martinez, accompagna i personaggi come voce interiore e memoria collettiva, amplificando le loro confessioni e le loro allucinazioni.

"DIO C'E"

Scritto e diretto da Danilo Meriano

Con Danilo Meriano, Daniele Miglio, Patrick Pistolesi

Musiche e arrangiamenti: Erik Martinez

Performer live: Erik Martinez, Elena Sofia Girardi

Voce fuori scena: Francesco Venditti

Videomaker: Marco Parolin

Assistenti alla regia: Letizia Persini, Mirea Milano

Disegno luci: Ludovico Sanna

Produzione: Drink Cong Production e ilpiccoloteatroromano

Scene: Piccolo Teatro Romano

Costumi: Bàste Sartoria

Venerdì 6 febbraio inizio spettacolo ore 21:30 (aperitivo dalle 19:30)

Sabato 7 febbraio inizio spettacolo ore 20:30 (aperitivo dalle 19:30)

Domenica 8 febbraio inizio spettacolo ore 17:00 (aperitivo post spettacolo)

Prevendita:

20 € (nel biglietto è incluso 1 drink servito dallo staff Drink Kong + 1 rtd Classy Cocktails)

Link per acquisto biglietto: Ticketone

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.